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Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

  

segue art. 30

   

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

   

Il Collegio dei Docenti del Secondo Istituto Comprensivo con delibera n.2 del 25.09.2020, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2020/12021 n. 6 aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

  

AREA 1: Gestione del PTOF

Compiti e funzioni
  • Raccolta e diffusione di proposte progettuali A.S. 2020-2021;
  • Aggiornamento del PTOF;
  • Monitoraggio e coordinamento della valutazione (in itinere e finale) dei progetti realizzati nell’anno scolastico raccordandosi con i referenti dei progetti/iniziative, controllando i questionari di valutazione degli stessi e provvedendo alla rendicontazione dei progetti da presentare al Collegio;
  • Predisposizione dei questionari di valutazione dei progetti realizzati nell’anno scolastico ed elaborazione finale dei risultati;
  • Aggiornamento Curricoli Verticali in collaborazione con la relativa Commissione;
  • Cura la stesura della sintesi del P.O.F. annuale da distribuire alle famiglie in collaborazione con le Funzioni Strumentali area 2
  • Proposta e coordinamento di iniziative di innovazione e sperimentazione didattica;
  • Rapporti scuola-famiglia in materia di offerta formativa;
  • Collaborazione con l'ufficio di segreteria nella gestione degli incarichi dei progetti;
  • Compilazione e immissione on line di questionari di vario genere riconducibili all'Area 1
  • Partecipare alle riunioni con le altre Funzioni strumentali, con i collaboratori e il Dirigente
  • Coordinamento della Summer school scuola primaria
  • Revisione e aggiornamento del RAV e del PDM e rendicontazione sociale

AREA 2: Accoglienza, continuità e orientamento

Compiti e funzioni
  • Coordinamento delle azioni di accoglienza degli alunni nella scuola dell’infanzia, primaria e media compresi gli alunni stranieri;
  • Coordinamento delle attività di continuità tra la Scuola dell'Infanzia e Primaria, tra Primaria e Secondaria di primo grado e relativa calendarizzazione;
  • Rapporti scuola/famiglia in materia di continuità e orientamento;
  • Monitoraggio, in ingresso e uscita, delle iscrizioni e coordinamento delle riunioni per la formazione delle classi;
  • Cura dei risultati a distanza nella la scuola secondaria;
  • Compilazione e immissione on line di questionari di vario genere riconducibili all'Area 2;
  • Coordinamento delle azioni di orientamento degli alunni della Scuola Secondaria di I grado;
  • Partecipazione alle riunioni con le altre Funzioni strumentali, con i collaboratori e il Dirigente
  • Aggiornamento Curricoli Verticali in collaborazione con le FF.SS. Area 1
  • Revisione e aggiornamento del RAV e del PDM e rendicontazione sociale


AREA 3: Accoglienza e integrazione alunni diversamente abili e con bisogni specifici

Compiti e funzioni
  • Sostegno all'ufficio di segreteria per le pratiche relative ad alunni diversamente abili dell’intero istituto;
  • Coordinamento delle attività di integrazione di alunni diversamente abili nei diversi plessi;
  • Supervisione e responsabilità della corretta tenuta e custodia dei verbali GLHI e GLHO, dei fascicoli personali degli alunni disabili
  • Referente/coordinatore della componente docenti GLHI e predisposizione dei relativi verbali;
  • Cura dei rapporti  con l’equipe psico-medico-pedagogica dell’Asl con il GLH Provinciale e raccordo con le scuole del territorio per iniziative di accoglienza e integrazione;
  • Raccolta e diffusione delle iniziative di Enti Locali e agenzie formative del territorio riguardanti gli alunni H e BES;
  • Predisposizione e revisione del materiale didattico e modulistica per la redazione dei PEI e del Piano Didattico Personalizzato per gli allievi DSA e  BES;
  • Compilazione e immissione on line di questionari di vario genere riconducibili all'Area 3;
  • Partecipazione alle riunioni con le altre Funzioni strumentali, con i collaboratori e il Dirigente;
  • Aggiornamento Curricoli Verticali in collaborazione con le FF.SS. Area 1
  • Revisione e aggiornamento del RAV, del PDM e rendicontazione sociale


AREA 4: Aggiornamento, curricolo e valutazione

Compiti e funzioni
  • Coordinamento del gruppo di lavoro per l’autoanalisi d’Istituto (NIV), RAV, Piano di Miglioramento e rendicontazione sociale;
  • Organizzazione e coordinamento dei dipartimenti disciplinari;
  • Analisi dei dati del SNV2016-17 e restituzione ai docenti delle classi interessate e coordinamento nella somministrazione delle prove INVALSI e la lettura dei dati, organizzazione e coordinamento prove INVALSi in accordo con la docente vicaria. 
  • Compilazione e immissione on line di questionari di vario genere riconducibili all'Area 4
  • Partecipazione alle riunioni con le altre Funzioni strumentali, con i collaboratori e il Dirigente
  • Revisione e aggiornamento del RAV e del PDM e rendicontazione sociale

 

AREA 5: Rapporti con l'esterno, visite guidate e viaggi d’istruzione

Compiti e funzioni
    • Coordinamento gruppo di lavoro revisione del Regolamento di Istituto e dei sottoregolamenti vari;
    • Organizzazione delle visite guidate e viaggi d'istruzione delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado;
    • Curare i rapporti con enti, associazioni, istituzioni e scuole anche relativamente a progetti anche in rete;
    • Compilazione e immissione on line di questionari di vario genere riconducibili all'Area 6;
    • Referente e coordinamento progetti di Educazione alla salute, ambientale, legalità, solidarietà
    • Organizzare e coordinare le attività relative alle eventuali attività di scuola aperta e Open Day;
    • Partecipazione alle riunioni con le altre Funzioni strumentali, con i collaboratori e il Dirigente
    • Aggiornamento Curricoli Verticali in collaborazione con le FF.SS. Area 1
    • Revisione e aggiornamento del RAV e del PDM e rendicontazione sociale 

L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

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