Il nostro “Makerspace”, denominato “Montessori creativity space”, è stato realizzato in un locale di circa 180 m2, precedentemente sottoutilizzato come deposito, situato in uno dei seminterrati dell'edificio che ospita la scuola primaria “M. Montessori” e vicinissimo ad uno dei plessi di scuola dell’infanzia del nostro istituto comprensivo. Entrambe i plessi situati nello stesso recinto, ospitano la popolazione studentesca più numerosa dell’Istituto vale a dire complessivamente circa 700 alunni dei 1350 iscritti. Lo spazio utilizzato oltre ad essere accessibile dall’interno della scuola, grazie ad una scala e un ascensore, ha anche un ingresso separato che consente l'accesso dall'esterno quando la scuola è chiusa e quindi consente il suo utilizzo anche in orario extrascolastico. L’ampio locale è stato ripulito e ristrutturato ed è attualmente organizzato come un grande open space suddiviso in sotto aree:
- Zona morbida per i più piccoli.
- Tavolini per robot programmabili, per bambini più piccoli.
- Tavoli modulari.
- Zona computer.
- Zona del monitor interattivo da 86” (comunque mobile).
- Zona del FabLAb, che può essere isolata, se necessario, attraverso pannelli mobili.
Lungo le pareti sono disposti gli armadi che ospitano tutte le attrezzature mobili.
Il tutto è reso gradevole dai colori vivaci dei tavoli, delle ante degli armadi, delle sedie e dalla presenza sulle pareti di grandi pannelli decorati.
L'idea originale di creare un makerspace nel Secondo Comprensivo è venuta dal Dirigente scolastico Tiziano Fattizzo che, dopo partecipato ai progetti Indire (Avanguardie educatvie) ed EPALE, ha sviluppato l'idea e successivamente coinvolto un piccolo gruppo di insegnanti e genitori per sviluppare l'idea verso il progetto definitivo e stabilire gli aspetti legati alla ricerca dei finanziamenti necessari alla sua realizzazione.
L’obiettivo, pienamente raggiunto è stato quello di creare un luogo dove gli studenti possano esprimere liberamente la loro creatività e aiutare gli studenti a sviluppare le loro competenze in:
▶ Alfabetizzazione digitale e pensiero computazionale
▶ Cittadinanza digitale e intelligenza digitale emotiva
▶ Creatività digitale
▶ Comunicazione e collaborazione
e contestualmente:
▶ consentire un apprendimento più costruzionista e costruttivista.
▶ Introdurre modalità di insegnamento più informali.
▶ Aggiungere strategie di problem solving e collaborazione più creative all'apprendimento tradizionale.
E’ stato così realizzato un ampio ambiente alternativo di apprendimento che consente ai nostri alunni di attivare il piacere della scoperta, dare spazio alla manualità, accrescere la loro creatività, favorisce e facilita la condivisione della conoscenza, la ricerca, la riflessione e la collaborazione.
Il nostro makerspace è quindi uno spazio flessibile e innovativo in cui nostri studenti possono oltre che migliorare le competenze di base, sviluppare competenze trasversali a tutte le discipline e quelle del XXI secolo. Al tempo stesso rappresenta uno spazio da utilizzare anche per attività extrascolastiche, che si apre anche al territorio come spazio dedicato a molteplici attività formative tra le quali l'artigianato digitale.