Attivazione sportello psicologico a scuola.
Si comunica che a partire dal giorno giovedì 21 gennaio, sarà attivato il Servizio di Supporto Psicologico rivolto agli alunni/e alle famiglie e a tutto il personale scolastico docente e non docente.
Lo Sportello di ascolto è finalizzato ad individuare le problematiche psicologiche irrisolte negli alunni e le problematiche relazionali inerenti al rapporto tra le diverse figure oggetto del servizio (alunni, docenti, genitori, ATA), al fine di prevenire i conflitti e i disagi tipici dell’età evolutiva ed adolescenziale, migliorare la capacità di comprendere sé stessi, gli altri e di comportarsi in maniera consapevole. In considerazione dell’obiettivo primario di benessere psicologico, la dottoressa interverrà nelle prossime settimane nelle classi degli alunni per delle attività sulle emozioni per imparare a riconoscerle e gestirle in questo momento storico di emergenza COVID.
Il Servizio sarà curato dalla dott.ssa Petarra Patrizia Anna attraverso colloqui individuali, di gruppo e familiari per studentesse e studenti, genitori, docenti e personale scolastico attraverso colloqui individuali in presenza/a distanza. Per gli adulti non occorre consegnare il consenso informato, per i minori che volessero usufruire del servizio occorre che entrambi i genitori consegnino alla seguente mail della dott.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla mail della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l’allegato documento alla circolare indicando: nome, cognome, ruolo (docente/alunno/genitore/personale Ata), nome della scuola, plesso scolastico, recapito telefonico.
La dott.ssa Petarra concorderà via mail la data, l’ora e la modalità dell’incontro.