Venerdì, 3 giugno, i ragazzi che hanno partecipato al Pon “Montessori InCanto” hanno dato vita ad una emozionante esibizione canora e teatrale dal titolo “Elisir d’amore”.
Cantare l’opera lirica, vivere l’emozione del palcoscenico, recitare i grandi testi teatrali, letterari e lirici, metterli in scena, studiarli, conoscerli e amarli. Sono stati questi alcuni degli obiettivi principali del progetto, che ha visto impegnati gli alunni e alunne delle ultime classi della scuola Primaria "M. MONTESSORI."
il progetto è nato dalla convinzione che essere educati all’arte e imparare ad apprezzarla fin da piccoli può renderci persone migliori, e ha preso spunto dal progetto Scuola InCanto, diffuso in tutto il territorio nazionale ed europeo, che ha creato un vero e proprio metodo didattico volto alla conoscenza dell’opera lirica.
I ragazzi hanno conosciuto la vita di Gaetano Donizetti, studiato una delle sue opere più famose, Elisir d’amore, conosciuto e interpretato alcuni personaggi principali tra cui Adina, Nemorino, il sergente Belcore ed il dottore Dulcamara e imparato a cantare e suonare (body percussion) alcune arie dell’opera lirica.
Un ringraziamento particolare va al tutor del progetto prof. Di Castri Andrea, al Dirigente prof T. Fattizzo, ai collaboratori e, soprattutto, ai ragazzi e alle loro famiglie.
La maestra Leda Liso