Visite: 164

“Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli” (proverbio del popolo Navajo).

 UN PO’ DI STORIA: L’Earth Day ha preso forma definitiva nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita del petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo politico. “Tutte le persone, a prescindere dall’ etnia, dal sesso, dal proprio reddito e provenienza geografica, hanno diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Il 22 aprile 1970, ispirandosi a questo principio, 20 milioni di americani manifestarono in difesa della Terra e da allora questo giorno prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.


La Giornata Mondiale della Terra si celebra ormai da ben 52 anni ed è la più grande manifestazione ambientale internazionale in cui gli abitanti del pianeta si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la sua tutela. Noi docenti della Scuola dell’Infanzia crediamo fermamente che sia fondamentale sensibilizzare e creare una cultura ecologica nei bambini a partire dalla fascia prescolare, infondendo in loro la consapevolezza di quanto sia importante la salvaguardia del pianeta sul quale viviamo. Pensiamo sia importantissimo trasmettere ai nostri alunni l’amore ed il rispetto per la Terra, anche attraverso piccoli gesti che possono essere alla base di grandi cambiamenti, partendo da alcuni accorgimenti quotidiani come non sprecare acqua e luce, differenziare la spazzatura e riciclare, usare sempre meno plastica, utilizzare di più la bici o i mezzi pubblici e meno le automobili, fare uso di prodotti ecologici per l’igiene personale e della casa, consumare alimenti a km 0.
I bambini hanno un’innata sensibilità verso l’ambiente, riescono a vedere meglio quanto siano meravigliosi e preziosi i doni della Natura, pertanto, stimolando adeguatamente la loro coscienza, possiamo far nascere in loro riflessioni che favoriscano la comprensione, la percezione e l’analisi di ciò che li circonda e dell’ambiente in cui vivono. Ormai viviamo una vita materialistica che ci porta ad una visione di essa legata al desiderio di competitività come cardine, dimenticandoci che siamo innanzitutto figli della Natura e legati profondamente ad essa. Immergere i bambini in attività vicino alla Natura chiarirà in loro la differenza tra i prodotti naturali e quelli artificiali industriali e farà seguire loro il naturale sviluppo dell’uomo, da individuo a uomo civile. Migliorare la consapevolezza ambientale ed acquisire comportamenti sostenibili ed ecologici è ormai una necessità per il nostro pianeta. E’ determinante che i bambini, già da piccoli imparino a rispettare e valorizzare la Natura, si comportino in modo responsabile con le risorse energetiche ed i rifiuti; noi adulti abbiamo la responsabilità di insegnare loro i valori e le abitudini ecologiche. Per celebrare a Scuola quest’ appuntamento così importante, abbiamo realizzato in sezione tante attività grafico-pittoriche-manipolative, abbiamo visto molti video esplicativi su questo argomento così importante, con l’intento di rendere i nostri bambini, cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di sé, dell’ambiente e della comunità intesa non solo come società di appartenenza, ma anche e soprattutto come Pianeta.
La Terra è nelle nostre mani, come il nostro futuro!

Galleria fotografica

 https://photos.app.goo.gl/m4TwGDM6S5u18hi57

Torna su