Il cielo è azzurro sopra il Secondo Comprensivo!
La primavera entra nelle nostre classi sfoderando il più bel blu di sempre, quello della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Venerdì 1° aprile una rappresentanza di alunni del nostro Istituto, dai più piccoli della scuola dell’infanzia ai più grandi della scuola primaria e secondaria, si sono dati appuntamento in piazza Giovanni XXIII per partecipare alla manifestazione promossa dalla Consulta per la disabilità e il Comune di Francavilla Fontana. I bambini della scuola dell'infanzia "G. Calò" hanno colorato le strade lungo il tragitto, per arrivare al punto di ritrovo, con palloncini di colore blu e azzurro e durante il percorso hanno attirato l'attenzione dei passanti, con una cassa musicale mobile, cantando "Nel blu dipinto di blu”. Ad attenderli, alunni e insegnanti provenienti da tutte le altre scuole del paese. È stato un incontro costellato di sorrisi, entusiasmo, voglia di stare insieme e di urlare a gran voce quanto sia bello valorizzare la diversità e l’unicità di ciascuno di noi.
I nostri aquiloni azzurri e i cartelloni che abbiamo realizzato raccontavano la bellezza della neurodiversità. L’autismo non è una malattia, ma un modo diverso di pensare e percepire le cose intorno a noi.
Ma anche chi non ha potuto partecipare fisicamente all'evento ha vissuto in classe un'intensa giornata di riflessione e partecipazione, attraverso la visione di film e la partecipazione a laboratori a tema. La consapevolezza sull'autismo, d'altronde, è presente nelle nostre classi fin dal primo giorno di scuola: gli insegnanti del dipartimento inclusione portano avanti quotidianamente attività di sensibilizzazione e di promozione della diversità. Ma questa settimana è stata ancora più sentita, più ricca di avvenimenti.
Ogni plesso dell’Istituto si è colorato di blu. Nella scuola media “Bilotta” si sono susseguite le prove canore della canzone “Nel blu dipinto di blu”, da cantare a squarciagola in piazza; è stato realizzato un laboratorio inclusivo sulla costruzione di aquiloni grazie alla collaborazione dei docenti di sostegno e di tecnologia; è stato creato, all’interno dell’opificio tecnologico con la stampante 3D, il nostro motto della giornata e un puzzle da comporre tutti insieme, “Non siamo tutti uguali… un puzzle si compone con pezzi tutti diversi!”
Ciò che ci resta di questi giorni è una valigia piena di bei ricordi: la gioia sui volti dei nostri bambini, la consapevolezza dei nostri ragazzi, la sensazione di essere parte di qualcosa di più grande, un gruppo in cui ciascuno è importante e nessuno viene lasciato indietro! Il desiderio di continuare a fare sempre, e sempre di più, per costruire un mondo all’altezza dei nostri sogni. Forse non sarà facile, è vero, ma in questa scuola c’è posto per tutti… e trovare il proprio posto nel mondo è ciò che conta di più!
Una squadra incredibile, fatta di bambini, bambine, ragazzi, ragazze, educatori, OSS, collaboratori, personale ATA, docenti, Dirigente… siamo tutti diversi, ma tutti pezzi di questo puzzle che compone il più bel cielo di primavera. Un cielo che così azzurro non era stato mai!