Visite: 279

“ Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza” (Dante Alighieri).

 La Scuola è garante di un diritto fondamentale dei bambini e delle bambine: “ Il diritto all'istruzione, alla conoscenza”, che rende l'uomo libero e portatore sano del bene e della pace.
Nella scuola dell’Infanzia a maggior ragione si semina in un terreno fertile, ricco e vitale, sempre pronto ad accogliere i semi del Sapere ed il primo momento che va curato e’ quello della festa dell’Accoglienza.
Quest’anno scolastico 2021/2022, la Scuola dell’Infanzia del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana ha adottato Il tema del viaggio vissuto da un bambino di colore ( “ Le avventure di Jim bottone”), come metafora di vita e di crescita individuale, ma anche come percorso che i bambini intraprendono a scuola.
Il percorso didattico ha come obiettivi una presa di coscienza e rielaborazione delle proprie emozioni, una maturazione critica del viaggiatore come esploratore curioso e di un'apertura al nuovo e al diverso da sé.
E così tra danze, canti, filastrocche, viaggio virtuale sulla “Locomotiva Emma" (protagonista dello sfondo integratore), cerimonia ufficiale d'iniziazione al nuovo percorso da intraprendere, la Scuola e' divenuta teatro per la festa dell’Accoglienza, in cui si è dato un caloroso benvenuto ai nuovi bambini e il bentornato a chi sta diventando “Uomo” in queste mura già familiari.
“ Ma dove ti porta questo viaggio? In ogni viaggio, in ogni cammino cresci un po', ma resti bambino, quel bambino nascosto là in fondo, che anche da grande vorrà scoprire il mondo” ( Marta Bartolucci).
Buon Viaggio Bambini.
Le vostre Maestre della Scuola dell’ Infanzia.

Torna su