Visite: 220

Nella sezione “F” della scuola dell’infanzia “G. Calò”, sezione sperimentale ad indirizzo montessoriano, il giorno del compleanno viene festeggiato seguendo un vero e proprio rito che mette al centro il piccolo festeggiato attraverso il racconto della sua vita dalla nascita al presente.

Insieme al giorno della nascita viene celebrata la sua intera esistenza in una sorta di educazione cosmica che lega il bambino alla Terra e al suo moto intorno al Sole, rendendolo parte di un tutto più grande.


Il cerchio dell’anno rappresenta il succedersi dei mesi e delle stagioni per compiere un giro completo e ricominciare l’anno successivo. I mesi possono essere rappresentati con dei cartellini.


Il Sole rappresenta il fulcro intorno al quale misuriamo lo scorrere del tempo e in particolare il numero di volte che la Terra ha girato intorno ad esso da quando il bambino è nato.
La candela rappresenta la luce del Sole e la fiamma la vita del bambino.
La sfera o il piccolo mappamondo rappresentano la Terra che, tra le mani del bambino, gira intorno al Sole.
Tutti i partecipanti si siedono intorno al cerchio e viene accesa la candela che simboleggia la nascita del bambino.

 

Egli farà tanti giri attorno al cerchio quanti sono gli anni che compie.
Per il rito, il bimbo indossa una corona, a simboleggiare il fatto che è proprio il re della festa. Alla fine tutti i partecipanti cantano una canzone d’auguri al bambino.
Questo rituale fa parte del concetto di educazione cosmica del bambino. Attraverso di esso, non solo il bambino comprende il concetto del passare del tempo, ma tutti i compagni, partecipando alla sua festa e al suo racconto, lo fanno sentire parte di un tutto e protagonista del proprio vissuto.

Torna su