Un’appendice al normale anno scolastico. Un’estensione che vuole in qualche modo recuperare ciò che è mancato in questo difficile periodo di pandemia e soprattutto agli alunni di classe prima che proprio adesso iniziano il loro percorso di studi.
“Apprendimento e socialità” ha cercato di offrire un’occasione in tal senso proponendo attività di teatro e danza. I partecipanti sono stati coinvolti nella scoperta dell’arte quale unione di teatro, musica e danza attraverso attività laboratoriali oltre che la preparazione e realizzazione di uno spettacolo, che ha come tema il rispetto dell’ambiente. Argomento che ha voluto sensibilizzare gli alunni su comportamenti necessari per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un ambiente sostenibile come sottoscritto dall’ONU nell’Agenda 2030.
Le attività teatrali sono servite a stimolare la creatività come percorso personale di ciascuno, come scambio di idee, di apprendimento e di integrazione sociale.
I balli/gioco hanno presentato azioni socio-motorie di tipo cooperativo ma anche dei momenti di imprevedibilità dovuta ai dispositivi ludici della sfida in cui ci possono essere vincitori e vinti. Ed è stato importante mettere in condizione i bambini di gestire emozioni di questo tipo che possono esaltare o abbattere in modo scorretto.
Le attività sono state coordinate dalla tutor, l’insegnante che ha proposto il progetto, e sostenute da due docenti esterne esperte di teatro e danza.
L’esperienza è stata positiva per tutti:
- Le docenti hanno potuto sperimentare l’efficacia della loro didattica laboratoriale;
- Gli alunni hanno imparato divertendosi;
- I genitori hanno mostrato soddisfazione di fronte all’entusiasmo ed all’impegno dei figli;
- Nel complesso la scuola ha potuto offrire un migliore servizio per la formazione e la crescita dei propri alunni fornendo gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente.