Visite: 198

Per la prima volta nella città di Francavilla Fontana è stata istituita la "Consulta permanente sui diritti delle persone con disabilità".

Siamo un gruppodi persone rappresentanti del mondo della scuola (nel nostro Istituto svolge il ruolo di referente la docente Antonella Saponaro), dell'Ambito Territoriale e del Distretto sociosanitario di Francavilla Fontana, di associazioni di genitori, oltre che associazioni sportive e di volontariato, tutti al lavoro, anche in questo periodo di pandemia, per dare voce ai diritti e prospettare un futuro più inclusivo, per garantire pari opportunità a tutti.

Vogliamo che nessuno rimanga indietro e siamo convinti che mettendo insieme tutti questi attori riusciremo a rispondere in modo adeguato ai bisogni concreti di questo mondo che è parte di noi, affinchè ognumno abbia voce: progettiamo insieme il futuro.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.

Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006,ha ulteriormente promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli  che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili. La Convenzione (Articolo 9, accessibilità) si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro, qui ricomprese le persone con disabilità. In particolare l’Agenda mira a un rafforzamento dei servizi sanitari nazionali e al miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone.

Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità permetterebbe un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, il potenziamento dei servizi educativi e sanitari e in definitiva, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino.

Il lavoro della "Consulta permanente sui diritti delle persone con disabilità" muove i primi passi in questa direzione, offrendo alle famiglie servizi, sostegno nei momenti di bisogno, formazione e informazione in un'ottica di costruzione di alleanze concrete e significative tra famiglia, scuola e territorio.

Torna su