Accoglienza bambini ucraini nel nostro Istituto
In questo momento storicamente unico per tutti e in particolare per il popolo ucraino, si ritiene di interpretare la volontà di tutto l’istituto nel volere e poter accogliere bambini o ragazzi che avranno bisogno di istruzione e prima ancora di una normalità strappata.
Il Ministero dell’Istruzione ha inviato una nota alle istituzioni scolastiche, prot. n. 381 del giorno 4 marzo 2022, con le prime indicazioni e le prime risorse previste per garantire il diritto allo studio e il supporto psicologico a bambine e bambini, ragazze e ragazzi in fuga dai territori coinvolti dalla guerra in atto.
In alcune nostre classi sono presenti alunni con situazioni particolari, ognuna degna di attenzione ma ciò che stanno vivendo i bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi ucraini merita una sensibilità e attenzione ancora maggiore e un’urgenza che non può trovare deroghe.
Sono sicuro di poter contare sulla professionalità e sensibilità che tutto il personale metterà in gioco, per ospitare, se si presenterà l’occasione, questi “nuovi” studenti che hanno urgente bisogno di una comunità che li accolga.