Visite: 167

Gli alunni della 2^D e della 2^E della scuola primaria, plesso Montessori, venerdì 25 febbraio 2022, hanno incontrato in videoconferenza la teacher, Laura Lopalco, dalla città di Taunton (zona a sud-ovest dell’Inghilterra), per una lezione in lingua inglese sulle tradizioni del “Shrove Tuesday” (martedì grasso inglese). 

 

 

Abbiamo messo in evidenza differenze e somiglianze delle due culture, italiana ed inglese, sia dal punto di vista religioso, che dal punto di vista culturale, in cui si condensa il parallelismo tra consuetudini sociali e pratiche antropologiche.

Grazie alla metodologia CLIL abbiamo integrato le competenze linguistico-comunicative e disciplinari ai costumi e alle tradizioni della cultura inglese,tutto rigorosamente in lingua straniera.

I bambini hanno accolto l’incontro con molto entusiasmo e si sono relazionati positivamente con la teacher Laura, la quale ha instaurato fin da subito un feedback formativo, di empatia, complicità che ha rappresentato “fertilizzante naturale” perun apprendimento impregnato di passione e curiosità.

Tutti gli alunni hanno avuto modo di interagire in lingua inglese con la teacher, si sono presentati e hanno comunicato le proprie preferenze e stati d’animo. Al termine della lezione gli alunni hanno salutato la teacher con le maschere di Carnevale preparate per l’evento.

Ringrazio Laura perchè ci ha omaggiato il suo tempo per far crescere i nostri piccoli alunni della scuola Montessori.

Thank you Laura!

Torna su