Visite: 192

Nei giorni 24, 25 e 26 novembre 2021, gli alunni delle classi 5^ hanno avuto modo di vivere un’esperienza inedita: una mattinata presso la Scuola Secondaria “Bilotta”!

All’interno del Progetto Continuità, infatti, sono state programmate alcune attività laboratoriali, che hanno coinvolto ed entusiasmato i ragazzi.                                                                                            

Grazie ad un’impeccabile organizzazione, le classi sono state accolte dai docenti e da un gruppo di alunni della Scuola Secondaria, i quali, oltre a far visitare agli ospiti alcuni ambienti dell’Istituto, hanno guidato e supportato tutte le attività. 

Ogni alunno è stato “protagonista” dei diversi Laboratori, da quello Scientifico, nel quale sono state sperimentate alcune caratteristiche degli elementi chimici; al Laboratorio Linguistico, dove sono stati proposti interessanti giochi e attività interattive; al Laboratorio di Scrittura Creativa, nel corso del quale i ragazzi hanno ideato un racconto, tenendo presenti alcune “carte illustrate”, consegnate loro in modo casuale.

                     
Molto entusiasmo hanno suscitato le attività motorie svolte in palestra.

                                           
Al termine, come ricordo della significativa esperienza, è stato consegnato in dono, a tutti i partecipanti, un bellissimo segnalibro, raffigurante una farfalla, e avente come motto “Insieme per volare nel sapere”.   

Per gli alunni, il Progetto Continuità ha costituito un momento importante di conoscenza, di raccordo reale e costruttivo fra i due ordini di scuola, ha contribuito a ridimensionare timori ed
ansie legate al loro prossimo futuro e ha permesso di sperimentare un “assaggio” piacevole ed estremamente interessante della Scuola Secondaria “Bilotta”!

Torna su