Il progetto didattico “Scuole Sinergicamente in Sfida per il Successo nelle discipline STEM” ha come obiettivo lo sviluppo del pensiero computazionale e la creatività digitale, anche in continuità verticale fra i diversi ordini e gradi di scuola.
La rete di scuole, la cui capofila è il Secondo Istituto Comprensivo "Montessori-Bilotta" di Francavilla Fontana (BR), si articola a livello nazionale coinvolgendo istituti comprensivi (Infanzia, Primaria e Secondaria di II grado). Insieme ad INDIRE partecipano al progetto UNI Urbino, la Scuola di robotica di Genova e Apple Developerv Academy.
In questo contesto il team di ricerca INDIRE, legato alla metodologia IDeAL, metterà a disposizione degli utenti una piattaforma moodle in cui verranno raccolti e strutturati materiali mirati all’introduzione e alla sperimentazione di IDeAL.
L’obiettivo è quello di promuovere strategie formative anche a sostegno dell’utilizzo delle nuove tecnologie in percorsi di progettazione e realizzazione di artefatti fisici e digitali da parte degli studenti.
Video Conferenza evento finale percorso Metodologia CBL
Video Conferenza dell'evento finale percorso Metodologia IDeAL
Video Relazione Finale
Raccolta Bandi e Documenti Amministrativi
In allegato all'articolo la Documentazione del progetto.