Visite: 268

La scuola dell’infanzia rappresenta il primo tassello del percorso formativo. Di durata triennale e non obbligatoria, accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta in una contesto orientato al benessere e alla “cura” della persona.
Per la scuola dell’infanzia le finalità fondamentali sono quelle di:
1) Sviluppare l’identità;
2) Sviluppare l’autonomia;
3) Sviluppare la competenza;
4) Sviluppare la cittadinanza.

Di fondamentale importanza è la creazione di un clima collaborativo tre le varie componenti: bambini e genitori in un ambiente d’apprendimento sereno e consono, nel quale gli insegnanti agiscono in modo equilibrato e con spirito di mediazione, facilitando attraverso l’organizzazione degli spazi e dei tempi e attraverso le stesse “routine” l’integrazione di cura, relazione e apprendimento migliorando di fatto la qualità pedagogica di ogni loro stesso intervento. L’osservazione è lo strumento fondamentale per accompagnare il bambino in tutte le dimensione della sua crescita. L’attività di valutazione ha carattere formativo ed è orientata incoraggiare le potenzialità di ciascuno. Le proposte didattiche privilegeranno il gioco, che sostanzia e realizza concretamente il clima ludico della scuola dell'infanzia, adempiendo a rilevanti e significative funzioni di vario tipo, da quella cognitiva a quella creativa. Il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza, che sono i luoghi del fare e dell’agire del bambino, orientati dall’azione consapevole dell’insegnante e introducono ai sistemi simbolico culturali.

Essi sono:
1) Il sé e l’altro
2) Il corpo e il movimento
3) Immagini, suoni, colori
4) I discorsi e le parole
5) La conoscenza del mondo.
Per ciascun campo sono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Quadro orario della scuola dell'Infanzia
Il monte ore è di 40 ore settimanali distribuite in 5 giorni. In ogni sezione operano due insegnanti con turno anti-meridiano dalle 8:00 alle 13:00 e turno pomeridiano dalle 11:00 alle 16:00. Due le ore di compresenza dalle 11:00 alle 13:00, durante le quali viene espletato il servizio mensa. L’ingresso è previsto alle ore 8,00 e l’uscita alle ore16,00 dal Lunedì al Venerdì in tutti i plessi.

Torna su